Come e perché nasce

La direzione della S&T Broker Srl ha sede nella città di Grosseto, posizionata a 100 km dai grandi porti di Livorno a nord e di Civitavecchia a Sud, oltre ad essere contornata da una serie di porti e porticcioli, Punta Ala, Cala Galera, Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, porto di Scarlino, porto di Talamone.


Dal 2 Aprile 2013 Franco Sanna è Amministratore unico della S&T Broker Srl.

Franco Sanna dopo un’esperienza di assuntore maturata all’inizio della sua carriera assicurativa per un broker internazionale, ha poi ricoperto per anni il ruolo di Agente alla guida di agenzie multimandatarie di grandi dimensioni in varie località italiane; è tornato a calarsi nel più complesso e difficile ruolo di broker assicurativo ovvero di fiduciario del cliente e non più delle compagnie; questa volta per la S&T Broker Srl, una società da lui fondata quando era ancora agente di assicurazione e della quale nel 2013 ne ha preso le redini.

Il programma di espansione proposto da Sanna alla nuova compagine sociale, forte dei successi ottenuti dai convegni di Olbia 2010, Venezia 2011 e Trapani 2012,prevede di proseguire nei meeting informativi destinati agli armatori del trasporto passeggeri e incrementarli con riunioni destinate specificamente agli operatori della pesca e a quelli portuali. L’attività di S&T Broker oggi è anche orientata al mantenimento della clientela corporate e retail attraverso accordi con compagnie primarie che consentano di soddisfare le richieste di questa clientela selezionata e fedele che Franco Sanna gestisce ormai da anni.

La S&T Broker, che ha acquisito il portafoglio rischi marine della Sanna & Tincani, conta oggi in Italia oltre 650 unità assicurate, tuttavia l’espansione della S&T Broker non si ferma alle assicurazioni di M/n entro le 300 TSL, infatti, grazie ad una capillare rete di professionisti introdotti nel settore, allarga la propria sfera d’azione andando ad interessarsi anche di traghetti di linea, M/n RO/RO e unità cargo.

Ultima importante assunzione messa a segno dalla S&T Broker Srl è la nave traghetto KRITI I

La nave è di proprietà della Compagnia ellenica ANEK LINES ed è stata noleggiata dalla GOINSARDINIA per la linea Olbia Livorno e Olbia Civitavecchia. La KRITI I con i suoi 190 metri di lunghezza trasporta 1.500 passeggeri e 750 veicoli. Il corpo nave è assicurato con i Lloyds di Londra e la responsabilità con l’U.K. P&I Club di Londra mentre la Charter Liability di Goinsardinia è assicurata con The American Club il P&I Club con sede a New York.

 

Accordi e convenzioni nazionali interessano invece il settore della pesca, con coperture CORPI e garanzie RC estese anche al personale di bordo e per pescherecci superiori ad un determinato GT è estesa ai danni da carico e scarico del pescato.

Interessanti garanzie sono state invece concordate dalla S&T Broker con compagnie specializzate nell’assicurazione dei terminal portuali, sia per quanto riguarda le coperture property che per quanto concerne le coperture liability, corredando i prodotti con una serie di garanzie accessorie comprendenti le perdite economiche a terzi come le controstallie o i costi di quarantena con le spese per disinfestazione o fumigazione.