Articolo de “Il Battelliere” sul 6° Meeting Nazionale degli Operatori del Trasporto Passeggeri Turistico

Si è concluso positivamente il “6° Meeting Nazionale degli Operatori del Trasporto Passeggeri Turistico” tenutosi a Venezia dal 24 al 25 Novembre

Come programmato si è tenuto a Venezia, presso l’Hotel Hungaria al Lido, dal 24 al 25 novembre, il 6° Meeting S&T Broker, patrocinato dalla AIATP (Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri) e sponsorizzato da primarie aziende del settore, dedicato al trasporto passeggeri turistico costiero e in acque interne.

L’evento ha fatto registrare una consistente partecipazione di operatori del settore, circa 130, che sono convenuti a Venezia da tutta Italia, ospitati, presso l’Hotel Hungaria, da organizzatori e sponsor.

Il settore, di grande importanza per il turismo italiano è tuttavia inascoltato dalle Istituzioni e l’incontro di Venezia, oltre agli aspetti tecnici del settore, è stato di estrema importanza per l’attività della associazione di categoria appunto la AIATP.

L’evento fa seguito al convegno nazionale del 2014 tenutosi a Genova, con grande partecipazione da parte di armatori di tutta Italia, e a precedenti 4 meeting organizzati dalla S&T Broker.

I meeting ha avuto inizio alle 14 del giovedì con il saluto e la presentazione di ospiti e relatori da parte Dr. Franco Sanna Amm.re S&T Broker Srl a cui hanno fatto poi seguito i vari interventi.

La prima giornata si è chiusa con la cena a bordo della motonave Delta Tour in navigazione nel Canal Grande e il pernottamento dei partecipanti all’Hotel Hungaria.

Il venerdì è iniziato, prima delle relazioni tecniche, con incontri e confronti sulle tematiche del settore presso la parte espositiva degli sponsor (in una area adiacente alla sala convegni).

La chiusura dei lavori ha visto i ringraziamenti da parte di sponsor e partecipanti al Dott. Sanna per il successo della manifestazione il quale, nel commentare i due positivi giorni di lavoro, ha ipotizzato Napoli come eventuale sede per il prossimo meeting programmato per il 2018.

In quell’occasione ci sarà anche il Congresso della AIATP e la votazione per il rinnovo del consiglio direttivo che appunto nel 2017 giungerà alla scadenza del mandato. In questo 7° meeting per gli accompagnatori dei congressisti verrà organizzata, tra le varie iniziative, una visita guidata a bordo di un pullman della Sightseeing Napoli che opera anche a Venezia come armatore del trasporto passeggeri.

Successivamente i partecipanti si sono imbarcati per il pranzo a bordo della Delta Tour e successiva escursione all’Isola di San Giorgio.

 

Relazioni presentate nelle due giornate:
(Nota: una sintesi della relazione del Dott. Sanna “RC Navigazione e P&I covers in second risk” è disponibile qua)

Il successo della Copertura Corpi di AIG (Dr. Renato Villa – Resp.le assunzioni marine)

To be a leader trough innovation  (Ing. Francesco Cito – MAN Norimberga)

AIATP: l’attività svolta e la manifestazione dei marittimi a Roma del 15 Novembre 2016  (Cap. Sergio Michelini Presidente Naz.le AIATP)

An analysis of vibroacustic comfort on board (Ing. Gianpiero Repetti Amm.re VULKAN Italia)

RC Navigazione e P&I covers in second risk (Dr. Franco Sanna – Amm.re S&T Broker Srl)

News Protezioni Anticorrosiva/Antivegetativa (Sig. Mongiardini Daniele Key account HEMPEL)

Avarie e alti consumi dei motori diesel. Cause effetti e soluzioni da High Performances Service (Luca Angeli – Adv. filtration system marine engines)

VTR e legno / la propulsione da 1 a 5 motori (Ing. Alberto Mori – per Cantieri Navali Boschetti)

ZTL Bus e ZTL Pontili – Danni agli Armatori causata dalla malagestio pubblica del territorio (Cap. Rudy Toninato Consigliere Naz.le AIATP)

Quando utilizzare la Tutela Legale Armatori (Dr. Stefano Buraglio – Direttore Generale)

Nanni Diesel, nuova gamma da 10 a 500 CV (Gregorio Passani Sales & Project Development)

STNO Perizie preventive e Liquidazione danni (Ing. Matteo Orsini e Ing. Paolo Della Cesta)

Zattere a noleggio “Il futuro è il risparmio” (Gianni Politi Amm.re Punto Nave Marine Service)

Propulsione mista? Tradition and innovation (Ing. Diego Campisi – per Hamilton Jet)

Le prossime iniziative dell’AIATP (Cap. SergioMichelini Presidente Naz.le AIATP)

Per eventuali approfondimenti: